martedì 22 agosto 2017

Honolulu... arrivo!!!

Ne "la spada nella roccia" Mago Merlino, stanco di essere preso in giro, decide di partire per Honolulu. 
Per anni da bambina mi sono chiesta sa questa "Honolulu" esistesse veramente, fino a che da grandina, ho scoperto che c'è :-)


Quando le giornate si fanno pesanti e Pisellino fa capricci o non fa altro che piangere, e la Gioia decide che anche la sua giornata è "no", mi sembra di crepare. 
Arrivo a sera stravolta, ma con la consapevolezza che il giorno dopo sarà migliore e che al risveglio mi sarò già dimenticata della giornata prima.
Ora, a mettermi in difficoltà ci si mettono i nonni.
Io so che i nonni nascono per viziare i nipoti, per fargli fare ciò che vogliono.
E sono tremendamente felice che mio figlio ne abbia 4 di nonni, visto che io ne ho "vissuta" solo una e che era anche malata.
Ma non possono e non devono criticare il lavoro e gli sforzi che io e marito facciamo ogni giorno. 
So che nostro figlio è piccolo, ma delle regole dobbiamo dargliele, perché così deve essere.
Deve capire cosa può o non può fare.
Deve capire quando sbaglia.
E questo non perché vogliamo un soldatino, ma perché è così tremendamente intelligente che so per certo che quello che gli diciamo lui lo capisce.
Non voglio il figlio perfetto, io per prima non lo sono stata.
Ma tra qualche anno arriveranno i problemi quelli grossi, le crisi quelle vere, e credo che se a quelle di sommeranno i comportamenti anarchici di un bambino che non si è mai sentito dire di no, bè... apriti cielo. 
Mio figlio è speciale, davvero.
Ha aspettato così tanto una famiglia che adesso, ogni giorno, non perde occasione per farti capire quanto aveva voglia di famiglia. Ti stringe forte da togliere il fiato. Ti bacia in maniera così vera e appassionata, che un bacio così non si è mai visto nemmeno in Titanic. 
Ma deve essere ripreso, sgridato e capire cosa è giusto e cosa no. 
Perché il suo cammino sarà lungo e difficile, e noi vorremmo che lui fosse in grado di affrontare la vita con coraggio, forza e perseveranza. 
Buona vita pisellino, ti auguro che tutti i tuoi desideri diventino realtà!! 
La mamma, il babbo e la Gioia ti amano da matti!! 
E nel frattempo... 
mangi come un re 👑...


lunedì 7 agosto 2017

Teniamo botta!!!

La mamma è di nuovo in ospedale... questa volta la situazione si era complicata. Siamo ancora un po' in alto mare, ma speriamo che la cosa si sistemi completamente, anche se magari ci vorrà del tempo.
Nel frattempo, oltre alla Gioia che è tornata cucciola (!!!!) e fa la scema (non che fosse mai neurologicamente maturata), anche Pisellino da' il suo bel da fare. 


Vuoi i ritmi, le preoccupazioni che probabilmente lui riesce a percepire per quanto noi cerchiamo di comportarci normalmente, vuoi che magari stia venendo fuori quella " crisi" di cui parlava la psicologa... 
La psicologa appena Pisellino è arrivato a casa, ha chiesto come si era comportato durante i primi giorni con noi. Noi abbiamo detto che si era ambientato al punto da sembrare che avesse sempre vissuto qui. In più era tranquillo, e piangeva pochissimo. Lei ci aveva detto :"Bene, ma potrebbe arrivare la crisi, prima o poi. O magari no".
Ora, io non so se è la crisi, o il caldo, o la tensione per la mamma, ma lui piange tantissimo. E l'unica consolazione è tenerlo in braccio.
Alcune amiche mi hanno aggiunto ad un gruppo WhatsApp di "new mamme". Pensiero carino, peccato che io non nè la montata lattea e nemmeno problemi di cordone ombelicale. Ma leggo come si comportano i loro figli (neonati). Ecco,  il mio si comporta nello stesso modo. Pensavo quasi di comprarmi quelle fasce per tenere i neonati sempre attaccati... anche se lui è qualche kg in più!!!! :-))))
Io e marito crediamo abbia bisogno più che mai del contatto con noi. Che abbia voglia di sperimentare tutti quei comportamenti che non ha potuto avere; che abbia voglia di essere coccolato, abbracciato e sbaciucchiato come nella sua vita non ha mai potuto fare.  
Tutti meritano una mamma. Tutti meritano di essere tenuti in braccio, essere stretti e amati. E se lui non ha potuto avere tutto questo quando era piccolo, bè, lo avrà adesso. E con gli interessi. Speriamo solo che si abbassino le temperature così magari viene anche più facile tenerselo addosso :-)