lunedì 25 dicembre 2017

Natale

Natale.
La mia festa preferita. E la festa preferita di Cristian.
Il giorno dell’anno che aspettiamo con più emozione, perché si aprono i regali, perché si sta in famiglia. Tutti insieme, a mangiare, chiacchierare, fare giochi di società.
Quest’anno c’era anche lui. Il mio sogno, il mio desiderio di anni, la mia speranza, la mia ricchezza.
Come ha detto mia sorella “il pezzo del puzzle che mancava”.
Oggi è stata la nostra giornata. 
Dopo la minaccia di marito a Pisellino di ieri sera "se non ti svegli entro le 8 apro i regali da solo!!!", ecco che Pisellino alle 8 precise ha chiamato. Ed è venuto nel lettone con noi. 
Eravamo tutti e 4 insieme. Il giorno di Natale. La nostra giornata non poteva cominciare meglio di così.
Poi tutti ad aprire gli innumerevoli regali. Quasi non si riusciva più a stare in casa. 
Ma è stato bellissimo.


Tutta la giornata è stata bellissima, e ovviamente lui è stato il protagonista indiscusso. La creatura che aspettavamo da anni, tutti. 
e come ha detto una cara amica e mamma di cuore "Il Natale è sempre stato un giorno di felicità, ma ha sempre avuto un velo di tristezza, fino a quest'anno". Anche lei è diventata mamma di cuore, un mese prima dell'arrivo di Pisellino. 
Ora lui è nel suo lettino, e parla parla parla. 
Dopo l'incontro con assistente sociale e psicologa di una settimana fa, noi abbiamo cambiato atteggiamento con lui, e lui lo ha cambiato con noi.
Ci prendiamo le testate, ma non ne facciamo drammi. Non facciamo vedere che rimaniamo sconvolti, o particolarmente dispiaciuti. E per questo motivo lui sta perdendo interesse a darle. 
Sono ormai diversi giorni che è particolarmente felice, parla continuamente, ride continuamente. E non vuole più il ciuccio. Ma vuole tante coccole, vuole abbracci infiniti, soprattutto prima di andare a letto. 
Vuole avere la certezza che quando si sveglierà, noi saremo ancora lì. 
E noi saremo ancora lì, sempre. Ogni giorno e per tantissimi Natali a venire. 
Il nostro regalo di Natale sei stato tu, qualche mese fa. 
Ora ti festeggiamo, ogni giorno, perché sei il dono più atteso e desiderato del mondo. 
Ti amiamo. Buon Natale angelo nostro. 
Mamma, babbo, Gioia

venerdì 8 dicembre 2017

L'albero di Natale

Per anni, da fidanzata e poi moglie, ho sognato questo giorno. Il giorno in cui tutta la famiglia al completo, bimbo compreso e cane compreso, si mettevano a fare l'albero di Natale insieme, con le canzoni di Natale in sottofondo. 
Quest'anno è stato così, per la prima volta. C'eravamo proprio tutti. 
L'8 dicembre da quando io e Cristian stiamo insieme è sempre stato il giorno in cui insieme diamo inizio al periodo più bello dell'anno.
L'emozione al risveglio dell'8 dicembre e della magia del Natale, le decorazioni pronte, le palline e l'albero pronti per essere preparati. 
Quest'anno c'eravamo noi 2, la Gioia, e ovviamente Pisellino. 
Che guardava e toglieva ogni decorazione; che giocava con le palline dell'albero. 
Che ascoltava le canzoni di Natale del suo carillon . 



E allora nonostante tutto, nonostante le testate, la signora rabbia che incombe inesorabile, i pianti, gli urli, i fiumi di lacrime che ci hanno accompagnato in questi mesi, e che ci accompagnano anche in questo giorno, noi ci amiamo. Lo amiamo, profondamente. 
E se al tempo stesso mi sento la mamma più inadatta e incapace del mondo, allo stesso tempo ho la grande consapevolezza che lo amo da morire. 
E se il mio cuore si strugge dal dolore quando lo vedo piangere, dimenarsi, soffrire, e arrabbiarsi, il mio cuore allo stesso tempo batte per lui. 
Quest'anno è il tuo primo Natale in famiglia. 

Il Natale è per me e il tuo babbo un periodo e un giorno magico, perché la famiglia sta insieme, e si è più uniti che in qualsiasi altro giorno dell'anno.
Quest'anno entri a far parte anche tu di questa famiglia.

una famiglia che ti amava ancor prima che tu nascessi, una famiglia che farà di tutto per farti guarire dal dolore e della rabbia. Una famiglia che ti ha aspettato per anni e che non vede l'ora di condividere i cappelletti in brodo con te. 

Buon magico periodo di Natale amore mio!!!



e qui ci siamo tutti...
- Rabbia --> pisellino
- Gioia --> Gioia
- Tristezza --> mamma
- Disgusto --> babbo
- Paura --> nonna
:-)